Neueste Meldungen

Ragazze con i numeri con Roberta Fulci

Venerdì 19 ottobre 2018 alle 19:00 alla Ernst-Robert-Curtius-Saal (già Victor Hugo Bibliothek) – Seminarstraße 3, Heidelberg

La serata con Roberta Fulci sarà all’insegna del gioco. Un gioco dell’oca in carne ed ossa: i partecipanti potranno calarsi in prima persona nei panni delle scienziate protagoniste del libro Ragazze con i numeri di Vichi De Marchi e Roberta Fulci, condividendone difficoltà e successi.

Il libro
RagazzeConINumeriQuindici storie di scienziate, quindici storie di donne contro gli stereotipi di genere. Vite fatte di coraggio, fatica, entusiasmo, e soprattutto di sogni che si avverano.

Ci sono Rita Levi Montalcini, che ha saputo proseguire il suo lavoro nonostante le persecuzioni razziali; Katherine Johnson, matematica che ha dato un contributo fondamentale alla ricerca spaziale statunitense ed è l’emblema di come il colore della pelle non abbia niente a che vedere con la preparazione scientifica; e molte altre.

L’intento di queste storie di donne, narrate in prima persona, è far emergere una passione nata in giovane età, la tenacia nel perseguire un obiettivo, gli ostacoli che le protagoniste hanno dovuto affrontare in quanto donne e il traguardo raggiunto. Un contributo perché ragazze e ragazzi abbiano le stesse opportunità, e perché i loro interessi siano incoraggiati oltre gli stereotipi di genere.
Età consigliata: dagli 11 anni in sù.

roberta-fulciRoberta Fulci è redattrice e conduttrice di Radio3Scienza, il quotidiano scientifico di Rai – Radio3, e scrive su Il Tascabile. Dopo una laurea in matematica all’università La Sapienza di Roma e un dottorato in algebra a Bologna, ha frequentato il master in Comunicazione della scienza alla Sissa – Scuola internazionale superiore di studi avanzati di Trieste. Ha collaborato con Zanichelli, Le Scienze, Bioversity International.


 

Advertisements
Dieser Beitrag wurde unter Neueste Meldungen veröffentlicht. Setze ein Lesezeichen auf den Permalink.

Kommentar verfassen

Trage deine Daten unten ein oder klicke ein Icon um dich einzuloggen:

WordPress.com-Logo

Du kommentierst mit Deinem WordPress.com-Konto. Abmelden /  Ändern )

Google+ Foto

Du kommentierst mit Deinem Google+-Konto. Abmelden /  Ändern )

Twitter-Bild

Du kommentierst mit Deinem Twitter-Konto. Abmelden /  Ändern )

Facebook-Foto

Du kommentierst mit Deinem Facebook-Konto. Abmelden /  Ändern )

Verbinde mit %s